Ricorda sempre che non ti potrebbero vedere
Anche se solo l’3 % dei chilometri percorsi da veicoli a motore sulle strade svizzere viene percorso in moto, le motocicliste e i motociclisti rappresentano il 27% di tutti i feriti gravi negli incidenti stradali. Nel 2023, 3919 centaure e centauri hanno riportato ferite, di cui 1160 gravi e 50 hanno perso la vita.
Oltre la metà di tutti gli incidenti motociclistici gravi è causata da collisioni con altri veicoli. Oltre il 60% di queste collisioni è causato da altri utenti della strada, spesso perché non vedono la moto a causa della sua sagoma stretta o la riconoscono troppo tardi, in particolare agli incroci o agli imbocchi.
Prevenire gli infortuni con il contatto visivo
Tuttavia, le motocicliste e i motociclisti possono fare molto per la propria sicurezza. È fondamentale guidare in modo predittivo e difensivo, adeguare la velocità e, naturalmente, rispettare le regole della circolazione. Il contatto visivo con le altre e gli altri conducenti e la prontezza nel frenare sono particolarmente importanti per evitare collisioni a incroci e imbocchi.