L'equipaggiamento giusto ti salva la vita
L'equipaggiamento protettivo è di vitale importanza per i motociclisti. Fra tutti gli utenti della strada sono loro a subire il maggior numero di incidenti gravi in Svizzera. Le statistiche rilevano ogni anno più di 1000 incidenti con feriti gravi. Casco, guanti, stivali, abbigliamento tecnico e cintura lombare sono quindi d'obbligo per chi circola in moto.
Casco moto: integrale o modulare per una protezione ottimale
In Svizzera il casco è obbligatorio per i motociclisti e gli scooteristi. I caschi integrali e quelli modulari che coprono il viso e la mascella assicurano la protezione migliore. In caso di incidente i caschi modulari sono più facili da togliere. Più il colore del casco è vivace, più sei visibile. I materiali rifrangenti aumentano la visibilità di notte. I caschi per moto devono avere l'omologazione ECE 22-05.
- Fai un giro di prova con il casco prima di acquistarlo.
- Il casco deve aderire bene senza stringere in nessun punto.
- Quando muovi la testa non deve scivolare.
- La visiera deve limitare il meno possibile la visuale ed essere di qualità (ad es. antiappannamento). Se possibile scegli un casco con visiera parasole che si possa abbassare e alzare facilmente con una mano.
- Le visiere scure non sono adatte, tranne in caso di forte soleggiamento.
Molti non sanno che l’effetto protettivo dipende dall’età e dall’usura del casco. Sostituiscilo in base alle indicazioni del produttore (se non ci sono dopo ca. 5-7 anni). Fallo anche se hai dubbi sul suo effetto protettivo, ad es. dopo un colpo forte o in caso di danni visibili come screpolature o ammaccature.
Guanti: massima resistenza all'abrasione
Quando cadiamo il nostro primo riflesso è mettere le mani avanti. Proteggi le mani con guanti resistenti all'abrasione che coprono completamente anche i polsi.
I guanti non devono essere né troppo grandi né troppo piccoli per permetterti di azionare correttamente la manopola del gas, la leva del freno e gli indicatori di direzione. Prima di sceglierne un paio ricorda che spesso, con il tempo, si allargano un po'. Tra l'altro, i guanti resistenti all'abrasione sono un must anche per gli scooteristi.
Abbigliamento: meglio una tuta intera
La protezione migliore è offerta dalla tuta intera, seguita dalle giacche con airbag incorporato e dai pantaloni da moto. Prediligi la pelle o un materiale resistente all’abrasione e assicurati che i protettori per gomiti, spalle e ginocchia siano omologati. Le protezioni airbag integrate riducono inoltre le conseguenze degli incidenti.
I colori vivaci, gli elementi riflettenti o un giubbotto catarifrangente ti rendono più visibile, soprattutto di notte. Prima dell'acquisto verifica che il capo sia omologato secondo la norma EN 1621-1. Il paraschiena protegge la colonna vertebrale; sono raccomandati i modelli omologati EN 1621-2.
Sei uno scooterista e non vuoi rischiare la pelle? Scegli anche tu un equipaggiamento adatto. Porta una giacca a maniche lunghe e un pantalone lungo e robusto in pelle o jeans rinforzato con tessuto kevlar. Per più sicurezza, puoi optare per una giacca e pantaloni da moto con protettori omologati. E ricorda che anche in questo caso i riflettori aumentano la visibilità.
Calzature: gli stivali sono la scelta migliore
Solo gli stivali da moto che coprono la caviglia e la parte inferiore della tibia offrono una protezione davvero efficace. Scegli un modello con rinforzi su punta, tallone e caviglia. Evita invece quelli con delle stringhe possono impigliarsi nel cambio o nel freno.
In scooter bastano stivali o scarpe robuste alla caviglia. Sono particolarmente indicate le scarpe da trekking e le scarpe da lavoro. Sconsigliate invece le scarpe da ginnastica e le infradito.