Bambini a casa e in giardino

Bambini a casa e in giardino

Con i bambini a casa regna spesso il caos e quindi i pericoli d’infortunio sono dietro l’angolo. Ma gli adulti possono fare molto per ridurre il rischio. Le consulenze dell’UPI spiegano come.

Infortuni in casa e fuori

Che sia in cucina, in soggiorno, in giardino o all’entrata del garage poco importa: in ambito domestico s’infortunano ogni anno nella popolazione svizzera residente oltre 60 000 bambini e adolescenti fino ai 16 anni.

0

infortuni si verificano in soggiorno e in camera da letto.

I «punti a rischio» sono soggiorno e camera da letto: è qui che ogni anno capitano ca. 22 000 infortuni. Anche nel giardino o nella piscina di casa tutti gli anni si infortunano circa 12 000 bambine e bambini o adolescenti. Il numero di infortuni in cucina è più basso (ca. 7000). Altri infortuni capitano sui passi carrabili, nei parcheggi o garage privati, dove si contano circa 5000 infortuni all'anno.

Metà degli infortuni in casa sono cadute

Le quasi 30 000 cadute costituiscono circa una metà di tutti gli infortuni in casa di bambini e adolescenti. Le trappole da inciampo, i mobili per bambini non sicuri o anche il semplice divertimento possono provocare una caduta, il più delle volte senza lesioni gravi. Tuttavia, ogni anno succedono anche cadute mortali, ad es. le cadute dalla finestra.

Sono oltre 31 000

i bambini e adolescenti che tutti gli anni cadono in un infortunio a casa.

In ambito domestico si registrano pure altri rischi di infortunio. Nei bambini piccoli è particolarmente grande il rischio di soffocamento attraverso l’inalazione di alimenti o l’ingerimento di piccoli oggetti. Inoltre sussiste il pericolo di annegamento in piscine e biotopi. Altri esempi di fonti di pericolo: prese, detergenti, fornelli e trampolini da giardino in cattivo stato di manutenzione.

Gli adulti possono impedire gli infortuni dei bambini garantendo un ambiente sicuro in casa e in giardino. Le consulenze dell’UPI riassumono i consigli più importanti.

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0