Gli sport sul ghiaccio
Gli infortuni non diminuiscono
Niente di più facile che scivolare sul ghiaccio. Quindi le cadute sul ghiaccio si verificano con frequenza - un dato di fatto che probabilmente in molti hanno già provato sulla propria pelle.
Spesso ce la caviamo con qualche ematoma. A volte però le conseguenze sono più gravi. Ogni anno circa 8500 persone della popolazione svizzera residente si infortunano sul ghiaccio giocando a hockey, facendo pattinaggio artistico o semplicemente andando a pattinare. Fortunatamente non ci sono quasi mai ferite mortali.
Circa 8500
Gli infortuni riguardano di solito il tronco, le mani, le spalle, la parte superiore del braccio e le ginocchia. Anche le ferite alla testa sono molto frequenti.
Si infortunano soprattutto gli uomini
Sul ghiaccio si infortunano soprattutto gli uomini. Nel caso dell’hockey non è certo una sorpresa visto che ci sono poche donne che lo giocano. Tuttavia, anche nel pattinaggio e nel pattinaggio artistico cinque infortuni su sei riguardano un uomo.
Raramente gli infortuni gravi riguardano un anziano. Infatti sono pochi gli anziani che praticano uno sport sul ghiaccio. Nell’hockey sorprende soprattutto il fatto che un quarto delle persone infortunate sono bambini e adolescenti.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell'UPI.
Campagne dell'UPI
Per i monitori e le monitrici G+S
I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.
Esistono schede per le discipline più disparate. Dai un’occhiata alla pagina riassuntiva.
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
Infortuni mortali nello sport 2000-2020 – Rilevazione 2021
Rilevazione A4 | 7 pagine | 2.406 | N° DOI 10.13100/UPI.2.406.03.2021 -
Ricerca e statistica
Ricerca dell'incidentalità nello sport
Dossier sicurezza A4 | 344 pagine | 2.106