Da molti anni le auto sono dotate di sistemi di assistenza alla guida. Alcuni, come il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza, dal 2024 sono obbligatori per tutti i veicoli nuovi. Questi sistemi hanno un enorme potenziale di sicurezza: se tutti i veicoli ne fossero dotati, si potrebbe evitare fino al 50% di tutti gli incidenti gravi.
Oltre a questi sistemi di assistenza orientati alla sicurezza, i veicoli vengono sempre più dotati di sistemi che rendono la guida più confortevole e addirittura la assumono completamente. Con l’entrata in vigore dell’ordinanza sulla guida automatizzata, questi sistemi entrano ora in vigore anche in Svizzera. In futuro sarà consentita l’automazione condizionale (grado 3) sulle autostrade, mentre la guida altamente automatizzata (grado 4) con veicoli senza conducente sarà possibile sui tratti autorizzati dalle autorità.
Le mansioni di guida cambiano
Le funzioni di guida automatizzate rappresentano una sfida per la sicurezza stradale, visto che la persona al volante non deve più sorvegliare costantemente il veicolo e il traffico e può persino togliere le mani dal volante. Tuttavia, resta responsabile e deve essere in grado di riprendere immediatamente il controllo in qualsiasi momento.
Questa situazione insolita comporta nuovi rischi d’incidenti. Oltre alla monotonia che subentra a causa della guida meno attiva, si tende a sopravvalutare i sistemi e quindi di monitorare meno attentamente la situazione del traffico.
In ogni caso è innegabile che le e i conducenti di veicoli automatizzati devono abituarsi rapidamente alle tecnologie, al loro uso e ai loro limiti. L’istruzione alla guida svolge un ruolo fondamentale, motivo per cui i sistemi di automazione saranno parte integrante dell’istruzione alla guida a partire da luglio 2025.
La nuova base giuridica prevede un obbligo di informazione per chiunque offri veicoli dotati di sistemi di automazione. Ma anche le persone al volante sono tenute a rispettare tutte le istruzioni e le avvertenze di sicurezza dei produttori.
Secondo l’UPI urge intervenire
L’efficacia di queste misure, tuttavia, non è ancora chiara. L’UPI ritiene necessario seguire da vicino l’evoluzione dell’automazione dei veicoli e valutare i relativi effetti delle misure fiancheggianti per la sicurezza stradale. Inoltre, va effettuato un lavoro di sensibilizzazione mirato per consapevolizzare nei confronti dei nuovi rischi.
L’UPI risponde alle domande più importanti