Attualità

Verificare la sicurezza degli elementi costruttivi Liste di controllo nuove dell’UPI

Blocnote, penna, fotocamera e magari anche una norma stampata? In futuro, per i controlli di sicurezza di elementi costruttivi come scale, porte in vetro o percorsi pedonali, non sarà più necessario tutto questo materiale. Grazie alle nuove liste di controllo digitali sviluppate dall’UPI, la valutazione della sicurezza può essere effettuata con lo smartphone o il tablet. Inoltre, l’offerta sarà costantemente ampliata.

Identificare i pericoli delle scale

Che si tratti di abitazioni, uffici o edifici pubblici, sulle scale si verificano molti infortuni. Con la nuova lista di controllo digitale, Roger Schmid, consulente Casa e Prodotti dell’UPI, può dapprima selezionare il tipo di scala da controllare: «In questo modo posso individuare facilmente tutte le fonti di pericolo.»

Ogni anno si verificano circa 52 000 incidenti sulle scale, molti di questi potrebbero essere evitati con una costruzione sicura. «Grazie alla lista di controllo, analizzo la scala domanda per domanda, assicurandomi di aver individuato tutti i potenziali pericoli», afferma Roger Schmid.

Raccomandazioni per la sicurezza degli elementi in vetro

Lo stesso approccio si applica alla lista di controllo dedicata agli elementi in vetro. Che si tratti di una porta in vetro o di una scala: una volta individuati i rischi di caduta, la lista di controllo va oltre. «Fornisce direttamente raccomandazioni su come ridurre il rischio», spiega Schmid. Tra le misure consigliate, ad esempio, figura l’uso di vetri di sicurezza o l’applicazione di pellicole protettive, se non già presenti.

«Le liste di controllo sono pensate per tutti coloro che, oltre alla loro attività principale, devono valutare la sicurezza degli elementi costruttivi», aggiunge Roger Schmid. Grazie alle liste di controllo digitali, questi controlli sono ora molto più rapidi ed efficienti.

Rendere sicuri i percorsi pedonali e i luoghi di sosta

I percorsi pedonali e i luoghi di sosta dovrebbero essere progettati in modo da garantire sicurezza e accessibilità per tutte le persone. Anche in questo caso, una lista di controllo digitale aiuta a individuare eventuali criticità. Chiunque rilevi un pericolo può scattare una foto e allegarla alla lista di controllo oppure annotare dettagli rilevanti. 

«Alla fine è possibile generare un riassunto pronto all’uso per ogni lista di controllo, in formato PDF, da stampare o inviare via e-mail», afferma soddisfatto Roger Schmid. Con la funzione «Continua più tardi» la lista di controllo compilata resta consultabile online per un periodo limitato. «Le liste di controllo rappresentano un vero valore aggiunto per i nostri partner nel settore edile.» Infine, per fornire un servizio sempre all’avanguardia, l’offerta viene continuamente arricchita.

Il tuo team UPI

Roger Schmid

Roger Schmid

Consulente Casa e prodotti
Vai al carrello
0