Non esistono limiti di età per trasportare un bambino su una moto. Tuttavia, per poter essere passeggero di una moto, è necessario soddisfare alcune condizioni.

Sotto i 7 anni solo con seggiolino per bambini

In moto possono viaggiare solo i passeggeri in grado di stare seduti a cavalcioni, ossia con una gamba a destra e una gamba a sinistra della sella. Devono altresì poter usare predellini e poggiapiedi (art. 63 cpv. 1 dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale [ONC]).

I bambini sotto i sette anni possono viaggiare come passeggeri solo su un seggiolino per bambini approvato dall’autorità immatricolante (servizio della circolazione cantonale). Per saperne di più sui seggiolini adatti, l’UPI consiglia di contattare il servizio della circolazione o un negozio specializzato.

L’UPI sconsiglia il trasporto di bambini sui motoveicoli

I passeggeri (adulti e bambini) che viaggiano sui motoveicoli devono indossare un casco di protezione omologato secondo il regolamento UNECE n. 22 (art. 3b cpv. 3, lett.a, ONC).

Anche se il trasporto di un bambino su una moto è autorizzato, l’UPI lo sconsiglia vivamente. Se nono-stante ciò desiderate comunque trasportare il vostro bambino su una moto, fate in modo che indossi, oltre al casco, una tenuta protettiva adeguata (pantaloni e giacche resistenti all’abrasione, guanti, stivali, gilet riflettente).

Maggiori informazioni

Vai al carrello
0