Che siano a combustione o elettrici, in Svizzera tutti i veicoli a motore devono accendere anche di giorno le luci diurne, i fari anabbaglianti o altre luci specifiche. Le eccezioni sono poche.
Tutti i veicoli a motore hanno l’obbligo di circolare con le luci accese anche di giorno
Secondo l’art. 30 cpv. 2 dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale, durante le ore diurne i veicoli a motore devono circolare con le luci accese. Questa regola vale per tutti i veicoli a motore, a prescindere del fatto che siano a combustione o elettrici. A seconda del tipo di veicolo, i dispositivi di illuminazione sono luci diurne, fari anabbaglianti o altre luci specifiche (come è il caso ad es. per le e-bike).
La regola è valida dal 1° gennaio 2014. Le eccezioni sono state adeguate con effetto dal 1° aprile 2022. Sono esclusi:
- i veicoli a motore condotti da una persona a piedi (ad es. monoassi);
- i veicoli a motore con una velocità massima di 10 km/h (ad es. carrozzelle elettriche);
- i veicoli a motore immatricolati per la prima volta prima del 1° gennaio 1970 (auto d’epoca).
Anche le e-bike e i monopattini elettrici devono circolare con le luci accese di giorno
In Svizzera chi circola con l’e-bike deve accendere le luci durante le ore diurne. L’obbligo vige per le e-bike sia lente (fino a 25 km/h) che veloci (fino a 45 km/h). Le luci devono essere fissate alla bicicletta. L’obbligo vale su tutte le aree di circolazione pubbliche.
La regola si applica anche ai mezzi di micromobilità elettrica come i monopattini elettrici. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).
Maggiori informazioni