Evento

Percorso casa-scuola: insieme per più sicurezza Convegno IT 2024

Per far vivere il percorso casa-scuola in modo sicuro, le bambine e i bambini vanno preparati bene. Qui subentrano i genitori che devono insegnare le cose più importanti ai loro figli. Ma come fare? E come promuovere uno scambio efficace? Queste e altre domande sono state al centro del convegno per istruttrici e istruttori del traffico (IT) tenutosi a Berna.

La protezione delle bambine e dei bambini è particolarmente importante

Per le bambine e i bambini il percorso casa-scuola rappresenta un’avventura quotidiana benché comporti qualche rischio. Le bambine e i bambini sono particolarmente a rischio di incidenti in quanto sono ancora in fase di sviluppo. Gli incidenti che coinvolgono bambine e bambini causano molta sofferenza.

La protezione delle bambine e dei bambini è quindi particolarmente importante. L’UPI persegue il principio Visione Zero entro il 2030, per gli incidenti stradali mortali che coinvolgono bambine e bambini. Per realizzare questa visione, è fondamentale rendere il percorso casa-scuola il più sicuro possibile.

I genitori delle allieve e degli allievi hanno una grande responsabilità e sono un importante esempio da seguire. Per le istruttrici e gli istruttori stradali è quindi fondamentale coinvolgere le bambine e i bambini nella prevenzione degli incidenti che si verificano sul percorso casa-scuola.

Prevenzione degli incidenti con i genitori

Per le istruttrici e gli istruttori del traffico esistono diversi approcci per coinvolgere i genitori e le persone di riferimento. Nel corso dell’evento sono stati discussi, tra l’altro, i seguenti punti.

  • Nel ruolo di IT cercare di entrare in contatto con le direzioni scolastiche e il corpo docenti, anche organizzando eventi di comunicazione e informazione per i genitori. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e lanciare i messaggi sulla prevenzione in modo mirato.
  • Organizzare o partecipare a eventi di formazione e scambio.
  • Sensibilizzare i genitori e le persone di riferimento sull’importanza del loro ruolo nella prevenzione degli incidenti.
  • I genitori e le persone di riferimento dimostrano che la loro collaborazione nella prevenzione degli incidenti è gradita e importante.
  • Comunicare con calma e semplicità. Rispondere con cortesia alle domande e cercare di mantenere il dialogo aiuta a costruire un senso di comunità.
  • Le offerte e le informazioni devono essere adattate alle esigenze, alle condizioni di apprendimento e al contesto familiare dei genitori socialmente svantaggiati. I video e le informazioni in diverse lingue aiutano a farlo. L’UPI è lieto di offrire il proprio supporto.
  • Le istruttrici e gli istruttori del traffico possono avviare un Pedibus o un servizio di pattugliatrici e pattugliatori insieme ai genitori. Il Pedibus prevede che una persona adulta accompagni un gruppo di bambine e bambini nel percorso casa-scuola. Nel servizio di pattugliatrice e pattugliatore, ad es. i genitori si assicurano che le bambine e i bambini possano attraversare la strada in sicurezza.
  • L’UPI ha elaborato del materiale didattico per le scuole (SafetyTool) e per le istruttrici e gli istruttori del traffico (Pylonis). I SafetyTool e il materiale Pylonis contengono elementi che favoriscono il coinvolgimento dei genitori. Il tutto si basa e si coordina con OUUPS!, l’offerta per genitori e persone di rifermento per la prevenzione degli infortuni nelle bambine e nei bambini.

Contatto

Carine Vuitel

Carine Vuitel

Coll. scientifica Scuola e famiglia
Franziska Greuter

Franziska Greuter

Specialista in eventi
Vai al carrello
0