Programma quadro e seminari
Per le bambine e i bambini il percorso casa-scuola rappresenta ogni giorno una nuova avventura, ma anche una fonte di pericolo. Le istruttrici e gli istruttori del traffico svolgono un ruolo decisivo per migliorare la sicurezza del percorso casa-scuola. Il Convegno IT è una fonte d’ispirazione e di stimoli nel lavoro di prevenzione quotidiano delle istruttrici e degli istruttori.
La mattinata sarà dedicata agli interventi pratici. Verrà dapprima mostrato come i risultati derivanti dalla ricerca contribuiscano allo sviluppo di efficaci strumenti di prevenzione, in seguito si affronterà la questione di come le e gli IT possano trasmettere le loro conoscenze specialistiche in modo mirato attraverso servizi di consulenza e formazione. L’UPI ha perciò sviluppato degli strumenti, come ad esempio i SafetyTool, che aiutano le IT e gli IT nel loro lavoro.
Dopo il pranzo comune, le persone partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i vari temi della sicurezza stradale nei seguenti seminari:
- Workshop di idee: sviluppo di strumenti per il 3° ciclo
- Riconoscere i pericoli, guidare in sicurezza: Presentazione dello strumento di percezione del pericolo per le neopatentate e i neopatentati
- Tecnica del traffico nella pratica: Valutazione del percorso casa scuola – Opportunità e rischi
- Novità dall’USTRA: quali sono i temi attuali e futuri della sicurezza stradale con cui si confronta l’USTRA?
- Pylonis in azione: nuove offerte pratiche per l’educazione stradale
Inoltre, per la prima volta si terrà anche un seminario introduttivo per i le nuove istruttrici del traffico e i nuovi istruttori del traffico. L’evento si terrà in francese e tedesco con traduzione simultanea nell’altra lingua.