Attenzione con il cellulare al volante: basta un attimo di distrazione per provocare un incidente. Ma telefonare e scrivere messaggi può avere anche altre conseguenze, come multe elevate, la revoca della licenza di condurre o addirittura una pena detentiva.

Possibili conseguenze giuridiche

L’Allegato 1 n. 311 dell’Ordinanza concernente le multe disciplinari commina una multa disciplinare di CHF 100.– a chi usa un telefono senza dispositivo vivavoce mentre guida. Se durante la guida usi il cellulare o i sistemi di informazione e comunicazione, a seconda del caso puoi incorrere in una revoca della licenza di condurre, in multe elevate o in una pena detentiva.

In caso di incidenti, telefonare senza il dispositivo vivavoce durante la corsa ha già comportato una riduzione delle prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni per colpa grave (Art. 37 cpv. 2 Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF).

Il mancato controllo sul veicolo può determinare una condanna

La/Il conducente deve costantemente padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza (art. 31 cpv. 1 Legge federale sulla circolazione stradale LCStr).

L’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale nell’art. 3 cpv. 1 stabilisce quanto segue: «Il conducente deve rivolgere la sua attenzione alla strada e alla circolazione. Egli non deve compiere movimenti che impediscono la manovra sicura del veicolo. Inoltre la sua attenzione non deve essere distratta in particolare né da apparecchi riproduttori del suono né da sistemi di comunicazione o di informazione».

L’attenzione che la/il conducente deve rivolgere alla strada e al traffico dipende dalle situazioni specifiche. E, più concretamente, dalla densità del traffico, dalle particolarità locali, dall’orario, dalla visibilità e dalle fonti di pericolo prevedibili.

Anche parlare al cellulare con il dispositivo vivavoce può portare a una condanna (art. 90 LCStr), nel caso in cui la/il conducente del veicolo non adempie al suo dovere di diligenza, cioè non ha più il controllo del suo veicolo.

Decisioni giudiziarie

  • L’atto di scrivere un SMS durante la guida è stato giudicato dal Tribunale federale nel 2009 come infrazione grave alle norme della circolazione stradale che può essere punita, ai sensi dell’art. 90 cpv. 2 LCStr, con una pena detentiva sino a tre anni o una pena pecuniaria (sentenza 6B_666/2009).
  • Oltre alla vera e propria gestione del veicolo sono consentite solo attività che non distraggono dalla guida. L’effettiva distrazione della/del conducente dipende da circostanze concrete, come la durata della distrazione, la situazione del traffico, la visibilità, il veicolo, l’influenza sulla postura ecc. Secondo il Tribunale federale, il controllo sul veicolo non è garantito se la/il conducente guida con il cellulare in mano o incastrato tra spalla e testa (DTF 120 IV 63).
  • Il camionista X. che con una mano impugnava il ricevitore della ricetrasmittente e a causa del cavo troppo corto doveva piegare fortemente in basso la testa è stato dichiarato colpevole di violazione semplice delle norme della circolazione stradale e condannato a una multa (sentenza 6B_2/2010). La sua postura impediva una gestione corretta del veicolo.
  • Tenere il cellulare durante la guida per 15 secondi senza telefonare, in assenza di altre manipolazioni e in considerazione delle circostanze concrete, secondo il Tribunale federale non altera in alcun modo la disponibilità della mano che eventualmente non si trova sul volante. Non si tratta infatti di una durata lunga ai sensi della giurisprudenza. Il conducente teneva il suo sguardo sempre rivolto sulla strada e avrebbe potuto reagire a una situazione concreta in qualsiasi momento (Decisione 6B 1183/2014).

Conclusione

  • Telefonare al volante con il cellulare durante la guida può comportare una multa di CHF 100. – e probabilmente anche la riduzione delle prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni.
  • Telefonare al volante con un dispositivo vivavoce durante la corsa, così come scrivere messaggi durante la corsa, pur non costituendo un’infrazione alle prescrizioni della circolazione stradale, può ugualmente comportare sanzioni legali.
  • Pertanto, è consigliabile evitare in ogni caso l’uso del telefono al volante (leggere e scrivere messaggi SMS e su Whatsapp o telefonare).

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni sul tema «Distrazione nella circolazione stradale» nella nostra Consulenza.

Vai al carrello
0