Da inizio ottobre 2023 le compagnie di assicurazione possono esercitare il regresso e ridurre le prestazioni nel caso di un incidente dovuto a negligenza grave (ad es. distrazione alla guida o sorpasso temerario).
Le compagnie di assicurazione possono ridurre le prestazioni
In virtù dell’art. 65 cpv. 3 della legge sulla circolazione stradale, dall’1.10.2023 le compagnie di assicurazione hanno diritto di regresso contro lo stipulante o l’assicurato, nella misura in cui avrebbero diritto di negare o ridurre le loro prestazioni secondo il contratto di assicurazione o la legge sul contratto d’assicurazione.
Se il danno è stato causato da colpa grave dello stipulante o dell’avente diritto, la compagnia di assicurazione può ridurre le sue prestazioni in virtù dell’ art. 14 cpv. 2 della legge sul contratto d’assicurazione.
Si parla di colpa grave quando ad esempio la persona alla guida è fortemente distratta (perché telefona o compie altre azioni) o esegue una manovra di sorpasso azzardata. L’entità della riduzione delle prestazioni dipende dalle circostanze specifiche.
Sentenze
- Compendio della giurisprudenza in tema di riduzione per violazione delle norme sulla circolazione e portata delle raccomandazioni di una commissione ad hoc degli assicuratori LAINF (sentenza del Tribunale federale 114 V 315 del 22.8.1988). Cliccare qui per consultare la sentenza.
- I passeggeri di un veicolo che si rendono conto o avrebbero dovuto rendersi conto che il conducente era in stato di ebbrezza commettono una colpa grave che giustifica la riduzione delle prestazioni del 20% se il tasso di alcolemia di chi era al volante era pari o superiore al 2 per mille (sentenza del Tribunale federale 107 V 241 del 12.11.1981).Cliccare qui per consultare la sentenza.
- Negligenza grave in una manovra di sorpasso effettuata ad alta velocità da un motociclista: riduzione delle prestazioni del 20% (sentenza del Tribunale federale U 289/06 del 20.9.2007). Cliccare qui per consultare la sentenza.