Nell’ottica della prevenzione degli incidenti, chi guida deve guardare la strada e tenere le mani sul volante. Oltre che aumentare il rischio di incidente, le distrazioni al volante possono comportare, a seconda dei casi, multe salate, il ritiro della patente o addirittura una pena detentiva.

Legge​

Secondo l’articolo 31 della legge sulla circolazione stradale (LCStr), i conducenti devono sempre padroneggiare il veicolo in modo da potersi conformare ai loro doveri di prudenza, ossia rispettare tutte le norme della circolazione.

L’articolo 3 capoverso 1 dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) prescrive inoltre che i conducenti devono rivolgere l’attenzione alla strada e alla circolazione. Non devono compiere movimenti che impediscono la manovra sicura del veicolo né lasciarsi distrarre da apparecchi riproduttori del suono o sistemi di comunicazione e informazione. I conducenti devono peraltro mantenere sempre le mani sul volante.

Infine è importante segnalare che in caso di incidente dovuto a distrazione al volante, l’assicurazione contro gli infortuni può ridurre le prestazioni per negligenza grave (art. 37 cpv. 2 della legge sull’assicurazione contro gli infortuni).​

Sentenze del Tribunale federale

È vietata qualsiasi azione che distrae il conducente per più di qualche secondo o che gli impedisce di essere pronto ad afferrare il volante con entrambe le mani (sentenza del Tribunale ​​federale 1C_422/2016, consid. 3.2).

È vietato per esempio:​

  • guardare la corsia laterale per un periodo prolungato (sentenza del Tribunale federale 6B_1157/2016)
  • guardare per circa sette secondi un foglio A4 (sentenza del Tribunale federale 1C_422/2016)
  • tenere il cellulare tra orecchio e spalla (DTF 120 IV 63)
  • scrivere un SMS (sentenza del Tribunale federale 6B_666/2009)

Secondo il Tribunale federale sono ammesse le azioni che durano solo pochi attimi senza che il conducente debba distogliere lo sguardo dal traffico o cambiare posizione (sentenza del Tribun​ale federale 1C_422/2016​​, consid. 3.2).

È ammesso per esempio dare una rapida occhiata al cruscotto se la situazione del traffico lo permette (sentenza del Tribunale federale 1C_183/2016).​​​

Maggiori informazioni

Per saperne di più sull’argomento della preminenza, consultate la guida «Distrazione».

Vai al carrello
0