Unihockey: un gioco rapido che ruota attorno a una pallina
Per gli esperti è floorball, ma in Svizzera il termine unihockey si usa di più: parliamo del gioco con pallina e bastone che vanta una comunità di fan sempre più nutrita. Con oltre 33 000 giocatori muniti di licenza, l’unihockey è oggi uno dei giochi di squadra più popolari.
Ogni anno 9800 feriti
L’unihockey è uno sport dinamico caratterizzato da rapidi cambiamenti di direzione, finte e numerosi movimenti stop-and-go, i quali richiedono resistenza, agilità e coordinazione. Non sempre sul campo da gioco si svolge tutto come previsto. Nella popolazione svizzera residente circa 9800 persone all’anno s’infortunano praticando unihockey oppure hockey su terra e su rotelle.
Spesso si tratta di contusioni, stiramenti, distorsioni e fratture; quasi il 60% degli infortuni riguarda l’articolazione tibiotarsica, le ginocchia o le mani. Si possono verificare anche lesioni al viso, soprattutto nella zona degli occhi, causate da tiri rapidi, passaggi alti o dalle palette dei bastoni.
Unihockey: giocare sicuri
È quindi fondamentale prepararsi adeguatamente a ogni allenamento o partita di unihockey. Non tralasciare mai gli esercizi di riscaldamento mirato. Inoltre, i giocatori dovrebbero integrare regolarmente nell’allenamento esercizi per rafforzare la muscolatura del tronco e stabilizzare la muscolatura di caviglie, ginocchia e bacino; idealmente tra le due e le tre volte a settimana.
Nella prevenzione anche l’equipaggiamento giusto fa la differenza: le scarpe di ginnastica devono offrire una buona tenuta laterale. Per prevenire le lesioni agli occhi usare occhiali protettivi adatti allo sport. I portieri necessitano di particolare protezione e possono scendere in campo solo se dotati di un equipaggiamento completo e intatto, specialmente di un buon casco.
Curare bene gli infortuni precedenti
Molti non sanno che numerose lesioni sportive si ripresentano regolarmente. Questo vale anche nell’unihockey. Soprattutto dopo una lesione dell’articolazione tibiotarsica i giocatori dovrebbero indossare una protezione per la caviglia– ad es. un tutore sportivo o una fascia di sostegno.