Prevenire le cadute: può capitare a tutti di cadere
17 000 infortuni gravi all'anno per una caduta
Salire su una scala a pioli per montare una lampada, salire e scendere le scale, andare a fare la spesa: gli infortuni capitano quando meno te lo aspetti. Le cadute – dall'alto, nelle scale, in piano – causano ogni anno circa 17 000 feriti gravi.
Quasi 1700
Il 95%
Le cadute in casa sono particolarmente frequenti. Quasi due terzi degli infortuni da caduta avvengono in piano, spesso quando meno te lo aspetti. Le cause possono essere molteplici: pavimenti scivolosi, dislivelli inaspettati o corrimano assenti sono alcuni esempi, ma anche scarpe inadeguate, capacità fisiche compromesse o alcol possono provocare una caduta.
In circa 20% dei casi le persone cadono dall’alto o su una scala, ad esempio per colpa di ausili inadeguati come una sedia invece di una scala doppia oppure per l’assenza di una ringhiera o di corrimano sulle scale.
Anziani più a rischio
Il rischio di caduta aumenta proprio con l’età, quando forza, equilibrio e reattività si riducono. Inoltre, gli anziani sono particolarmente colpiti dalle conseguenze gravi delle cadute. Quasi ogni tipo di caduta può avere conseguenze gravi, come lunghe degenze in ospedale, limitazioni della mobilità o perdita della propria autonomia.
Prevenire gli infortuni. Le consulenze dell’UPI.
Liste di controllo: eseguire autonomamente i controlli di sicurezza
Il tuo appartamento è a prova di caduta? Il campo da calcio del club è privo di pericoli di infortunio per l’allenamento? Quanto sono sicure le scale di casa tua? Per eseguire autonomamente i controlli di sicurezza, l’UPI mette a disposizione delle pratiche liste di controllo digitali.
Prevenire le cadute: la roadmap dell’UPI
Sia in casa che all’aperto, le cadute sono la causa più frequente di infortunio nel tempo libero con circa 286 000 persone infortunate all’anno. Per prevenire questi infortuni occorrono approcci di prevenzione mirati che interagiscano efficacemente. La roadmap indica le priorità che, dal punto di vista dell’UPI, sono necessarie a questo proposito. In quanto centro di competenza, l’UPI abbina misure tecniche, educative e di comunicazione, fornisce consulenza sull’attuazione e realizza i propri progetti.
Sicurezza edile
- Promuovere la pianificazione e la costruzione di nuovi edifici pubblici e privati sicuri funzionali e di facile utilizzo concentrando l’attenzione su protezioni anticadute, scale e pavimentazioni.
- Promuovere l’ottimizzazione degli edifici pubblici e privati esistenti in modo da renderli più sicuri, funzionali e di facile utilizzo concentrando l’attenzione su protezioni anticadute, scale e pavimentazioni.
- Promuovere impianti sportivi e per il tempo libero sicuri.
Allenamento di prevenzione delle cadute
- Promuovere l’allenamento della forza, dell’equilibrio e della capacità cognitiva nelle persone anziane.
- Promuovere le offerte di movimento e di allenamento di qualità legate all’allenamento contro le cadute.
Prevenzione delle cadute nel settore delle cure
- Sostenere il personale sanitario nell’attuazione delle misure di prevenzione delle cadute.
Sensibilizzazione
- Informare i genitori sui pericoli per le bambine e i bambini piccoli e sulle possibilità di prevenzione.
- Informare la popolazione sui pericoli nell’ambiente domestico privato e sulle possibilità di prevenzione.
- Informare la popolazione sui prodotti e prodotti di sicurezza sicuri per bambine, bambini nonché persone anziane.
Per professioniste e professionisti del settore sanitario
Coni l portale «upi.ch/stopcadute» l’UPI ha creato un’offerta completa per la prevenzione delle cadute nel settore sanitario svizzero. Le professioniste e i professionisti trovano tutto il necessario per prevenire le cadute dei loro pazienti anziani, clienti e utenti. I documenti, gli strumenti e il materiale aiutano a identificare, chiarire e ridurre i rischi di caduta.
Per progettisti e autorità: aspetti giuridici della prevenzione delle cadute nell’edilizia
Il rischio di caduta può essere ridotto in particolare con le costruzioni sicure. La sicurezza di scale, ringhiere ecc. contribuiscono alla prevenzione. Ma quali sono le disposizioni legali vigenti in materia? E tra queste prescrizioni quali sono utili alla prevenzione delle cadute per mezzo di misure architettoniche nell’edilizia? Qual è la rilevanza giuridica delle relative norme e raccomandazioni tecniche di sicurezza?
La documentazione tecnica dell’UPI «Aspetti giuridici della prevenzione delle cadute nell’edilizia» offre a tutti i progettisti e le autorità una visione d’insieme dello status quo:
-
Documentazione tecnica
Prevenzione delle cadute nelle costruzioni aspetti giuridici
Documentazione A4 | 74 pagine | 2.034
L’UPI ha riassunto le prescrizioni cantonali:
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
Infortuni non professionali in Svizzera – Proiezione aggiornata e calcolo dei costi
Rapporto A4 | 116 pagine | 2.246