In linea di principio il sorpasso a destra in autostrada è vietato (art. 36 cpv. 5 ONC). In alcune situazioni, tuttavia, è consentito superare a destra. Quali sono queste situazioni?

Sorpasso vs superamento

Si parla di sorpasso a destra quando un veicolo si sposta sulla corsia di destra, sorpassa un veicolo più lento e ritorna sulla corsia di sinistra (manovra di uscita e di rientro immediato).

Auto überholt rechts.

Sorpasso a destra

Si parla invece di superamento quando un veicolo ne supera un altro a destra senza cambiare corsia.

Auto fährt rechts vorbei.

Superamento

Nuove norme della circolazione dal 2021

Una sentenza del 2016 ha portato a una revisione delle norme sulla circolazione. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 1° gennaio 2021. In sintesi possiamo affermare quanto segue:

  • Il sorpasso a destra è vietato, come in passato.
  • Sulla corsia di sorpasso il flusso veicolare è caratterizzato da frequenti accelerazioni e decelerazioni. Il superamento a destra è ammesso con la dovuta prudenza se sulla corsia di sorpasso a sinistra (e su quella centrale) il traffico è intenso al punto che i veicoli non circolano a una velocità superiore a quella dei veicoli che viaggiano normalmente a destra (superamento passivo a destra).
  • In altre parole, quando i veicoli sulla corsia di sorpasso (a sinistra o centrale) rallentano, non bisogna frenare ma proseguire con prudenza alla stessa velocità.
  • La manovra di uscita, superamento a destra e rientro è ammessa solo se le tre fasi non avvengono in sequenza tanto da poter essere considerate tre manovre diverse.

Sanzioni

Il superamento a destra può essere sanzionato in diversi modi, dalla multa disciplinare alla revoca della licenza di condurre per grave violazione delle norme della circolazione (DTF 1C_626/2021). Per il Tribunale federale il superamento a destra non è un’infrazione di poco conto: il grado di messa in pericolo viene valutato in modo differenziato e punito con la severità necessaria (DTF 6B_231/2022 E 3.3.2).

Per maggiori informazioni

Vai al carrello
0