A causa di questa interpretazione restrittiva del concetto di traffico incolonnato, in situazioni di traffico intenso molte automobiliste e molti automobilisti sono state punite/stati puniti benché si fossero comportate/i correttamente e non avessero creato alcun pericolo.
Secondo il Tribunale federale il traffico non poteva essere considerato incolonnato se la distanza tra i veicoli sulla corsia di destra era doppia rispetto a quella tra i veicoli sulla corsia di sorpasso.
Le/I conducenti sulla corsia di destra dovevano quindi controllare sempre la distanza tra i veicoli su tutte le corsie per stabilire se il traffico poteva essere considerato incolonnato. Altrimenti erano costretti a frenare per non essere multate/i.
La decisione del Tribunale federale del 2016
La sentenza del 3 marzo 2016 (6B_374/2015 / 142 IV 93) riguarda un automobilista che circolava a circa 90 km/h sull’autostrada a tre corsie nella regione di Berna e ha superato a destra, senza accelerare, due veicoli che invece stavano rallentando.
Nella sua decisione il Tribunale federale si è attenuto alla giurisprudenza che distingue (in autostrada) il sorpasso a destra vietato per principio dalla manovra di superamento invece ammessa se il traffico è molto intenso, ma ha anche precisato il concetto di traffico incolonnato.
«Secondo la giurisprudenza una situazione di traffico incolonnato su corsie parallele non presuppone che i veicoli su tutte le corsie avanzino a velocità costante tenendo distanze uguali gli uni dagli altri. Se l’intensità del traffico sulla corsia di sorpasso a sinistra (e su quella centrale) è tale che i veicoli procedono su tutte le corsie praticamente alla stessa velocità, quando i veicoli sulla corsia di sorpasso (a sinistra o centrale) rallentano per poi riaccelerare (effetto fisarmonica), non bisogna reagire frenando bensì proseguire alla stessa velocità e con la dovuta prudenza». (consid. 4.2.1).
Nuove regole stradali 2021 e conclusione
Questa sentenza ha portato a una revisione delle norme sulla circolazione. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 1° gennaio 2021. In sintesi possiamo affermare quanto segue:
- Il sorpasso a destra è vietato, come in passato.
- Considerato che sulle autostrade svizzere si circola prevalentemente a sinistra, il traffico sulla corsia di destra è spesso più fluido.
- Sulla corsia di sorpasso il flusso veicolare è caratterizzato da frequenti accelerazioni e decelerazioni. Il superamento a destra è ammesso con la dovuta prudenza se sulla corsia di sorpasso a sinistra (e su quella centrale) il traffico è intenso al punto che i veicoli non circolano a una velocità superiore a quella dei veicoli che viaggiano normalmente a destra (superamento passivo a destra).
- In altre parole, quando i veicoli sulla corsia di sorpasso (a sinistra o centrale) rallentano, non bisogna frenare ma proseguire con prudenza alla stessa velocità.
- La manovra di uscita, superamento a destra e rientro è ammessa solo se le tre fasi non avvengono in sequenza tanto da poter essere considerate tre manovre diverse.
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