Evento

Meno lesioni, più vittorie Forum sport dell'UPI 2024

Ogni anno in Svizzera 110 000 persone si infortunano negli sport di squadra come calcio, unihockey o basket. Al Forum sport del 12 novembre 2024 a Berna, esperte ed esperti di federazioni, associazioni e della prevenzione degli infortuni hanno discusso su come prevenire gli infortuni senza compromettere il fascino dello sport.

In che modo rendere più sicuri gli sport di squadra?

Che si tratti di calcio, unihockey o basket, gli sport di squadra giocano un ruolo importante nella vita di molte svizzere e molti svizzeri. Tuttavia queste discipline che allenano il corpo e la mente, se da un lato rafforzano lo spirito di squadra, dall’altro sono anche all’origine di numerosi infortuni.

Tali infortuni non mettono a repentaglio solo il successo sportivo, ma causano anche molte sofferenze personali e costi per circa 653 milioni di franchi all’anno.

Per sfruttare il grande potenziale della prevenzione degli infortuni negli sport di squadra, l’UPI ritiene che sia necessario porre maggiore enfasi sulla sicurezza. I rappresentanti di federazioni sportive nonché esperte ed esperti nel campo della prevenzione degli infortuni hanno discusso il significato e il ruolo delle associazioni sportive e federazioni al Forum sport dell’UPI. 

Le seguenti domande sono state al centro della discussione:

  • Perché si verificano così tanti infortuni gravi negli sport di squadra?
  • Quali misure concrete di prevenzione degli infortuni raccomanda l’UPI e come possono essere attuate?
  • Dobbiamo cambiare atteggiamento e considerare la prevenzione degli infortuni non come un costo supplementare, ma come un fattore chiave per migliorare il successo nello sport?

Florence Schelling, ex portiera di hockey su ghiaccio di livello internazionale, ha raccontato la sua esperienza personale nella prevenzione degli infortuni durante la sua carriera sportiva. Andres Gerber, presidente dell’FC Thun, ha parlato del ruolo della prevenzione per il successo di una società sportiva, secondo la sua esperienza personale. 

Più divertimento e vittorie grazie alla prevenzione degli infortuni

Al Forum Sport ci si è subito trovati d’accordo: meno infortuni nella squadra, maggiori sono le possibilità di vittoria e più il piacere di giocare prevale. Inoltre, grazie a misure volte a ridurre gli infortuni, le federazioni sportive possono rendere il loro sport più sicuro senza comprometterne l’attrattiva. 

Il forum ha messo l’accento in particolare sulla prevenzione degli infortuni dovuti a un contatto fisico che possono essere evitati in modo efficiente tramite le seguenti misure: 

  • rispetto delle regole del gioco attuali
  • adattamento dei regolamenti in vigore
  • promozione del fair play
  • inasprimento mirato deii sistemi di sanzioni

L’UPI sostiene e accompagna le federazioni e le associazioni nell’attuazione di tali misure.

Rispetto e fiducia: le basi di una cultura associativa sicura

La relatrice principale Florence Schelling ha sottolineato l’importanza di una cultura in cui le giocatrici e i giocatori osano parlare del proprio benessere. Infatti, gli infortuni avvengono spesso quando non ci si sente bene. Anche Andres Gerber, presidente dell’FC Thun, ha evidenziato la responsabilità dei club di sviluppare una cultura che prevenga gli infortuni: «Tutto deve iniziare dal rispetto per l’altra persona.»

Presentazioni

Ricerca

L’UPI sostiene le federazioni e le associazioni nella prevenzione degli infortuni. Nella pubblicazione di ricerca «Prävention von körperkontaktbedingten Verletzungen im Spielsport» (disponibile in tedesco con riassunto in italiano) l’UPI ha elaborato delle direttive atte a migliorare la prevenzione degli infortuni e il fair play negli sport di squadra.

La pubblicazione della ricerca può essere scaricata qui in formato PDF. Desiderate ricevere una copia cartacea al Forum sport dell’UPI (tedesco, solo compendio e riassunto in italiano)? Qui potete ordinare la pubblicazione.

  • Ricerca e statistica

    Prevenzione degli infortuni dovuti a un contatto fisico negli sport di squadra

    Rapporto A4 | 76 pagine | 2.513
    Scaricare PDF

Consulenze dell’UPI

Vuoi prevenire gli infortuni nella tua società sportiva? Hai bisogno di una consulenza per rendere più sicura una disciplina sportiva nella tua società? Contattaci, l’UPI ti aiuta volentieri. 

Contatto

Christof Kaufmann

Christof Kaufmann

Responsabile Sport e attività fisica
Franziska Greuter

Franziska Greuter

Specialista in eventi
Vai al carrello
0