In che modo rendere più sicuri gli sport di squadra?
Che si tratti di calcio, unihockey o basket, gli sport di squadra giocano un ruolo importante nella vita di molte svizzere e molti svizzeri. Tuttavia queste discipline che allenano il corpo e la mente, se da un lato rafforzano lo spirito di squadra, dall’altro sono anche all’origine di numerosi infortuni.
Tali infortuni non mettono a repentaglio solo il successo sportivo, ma causano anche molte sofferenze personali e costi per circa 653 milioni di franchi all’anno.
Per sfruttare il grande potenziale della prevenzione degli infortuni negli sport di squadra, l’UPI ritiene che sia necessario porre maggiore enfasi sulla sicurezza. I rappresentanti di federazioni sportive nonché esperte ed esperti nel campo della prevenzione degli infortuni hanno discusso il significato e il ruolo delle associazioni sportive e federazioni al Forum sport dell’UPI.
Le seguenti domande sono state al centro della discussione:
- Perché si verificano così tanti infortuni gravi negli sport di squadra?
- Quali misure concrete di prevenzione degli infortuni raccomanda l’UPI e come possono essere attuate?
- Dobbiamo cambiare atteggiamento e considerare la prevenzione degli infortuni non come un costo supplementare, ma come un fattore chiave per migliorare il successo nello sport?
Florence Schelling, ex portiera di hockey su ghiaccio di livello internazionale, ha raccontato la sua esperienza personale nella prevenzione degli infortuni durante la sua carriera sportiva. Andres Gerber, presidente dell’FC Thun, ha parlato del ruolo della prevenzione per il successo di una società sportiva, secondo la sua esperienza personale.