Evento

Meno lesioni, più vittorie Forum sport dell'UPI 2024

Ogni anno in Svizzera oltre 110 000 persone si infortunano negli sport di squadra. Al Forum sport del 12 novembre 2024 a Berna, esperte ed esperti di federazioni, associazioni e della prevenzione degli infortuni discuteranno su come prevenire gli infortuni senza compromettere il fascino dello sport.

In che modo rendere più sicuri gli sport di squadra?

Che si tratti di calcio, unihockey o pallacanestro, gli sport di squadra giocano un ruolo importante nella vita di molte svizzere e molti svizzeri. Tuttavia queste discipline che allenano il corpo e la mente, se da un lato rafforzano lo spirito di squadra, dall’altro sono anche all’origine di numerosi infortuni.

Ogni anno in Svizzera oltre 110 000 persone si infortunano negli sport di squadra. Tali infortuni non solo mettono a repentaglio il successo sportivo, ma causano anche molte sofferenze personali e costi per circa 653 milioni di franchi all’anno.

Come possono le federazioni e le associazioni rendere più sicuri gli sport di squadra attraverso misure mirate di prevenzione degli infortuni senza che queste discipline perdano il loro fascino? Rappresentanti di associazioni sportive nonché esperte ed esperti nel campo della prevenzione degli infortuni affronteranno il tema al Forum sport dell’UPI di quest’anno. Con Florence Schelling, ex portiere di hockey su ghiaccio di livello internazionale, e Andres Gerber, presidente dell’FC Thun, l’UPI ha invitato due personaggi di spicco per le relazioni. 

Save the Date

Il Forum si terrà martedì 12 novembre 2024, dalle 9.00 alle 12.15 alla Casa dello Sport di Ittigen e potrà anche essere seguito online. Saremo lieti di accogliervi in loco dalle ore 8.30 e ci auguriamo uno scambio stimolante durante il pranzo a partire dalle ore 12.15.

Segnatevi subito la data. Riceverete il programma e l’invito a fine estate. Saremo lieti di darvi il benvenuto al Forum Sport 2024. 

Ricerca

L’UPI sostiene le federazioni e i club nella prevenzione degli infortuni. Nella pubblicazione di ricerca «Prävention von körperkontaktbedingten Verletzungen im Spielsport» (disponibile in tedesco con riassunto in italiano) l’UPI ha elaborato delle direttive atte a migliorare la prevenzione degli infortuni e il fair play negli sport di squadra.

  • Ricerca e statistica

    Prevenzione degli infortuni dovuti a un contatto fisico negli sport di squadra

    Rapporto A4 | 76 pagine | 2.513
    Scaricare PDF

La prevenzione nel calcio

L’UPI sostiene le associazioni e le federazioni nell’attuazione delle misure di prevenzione degli infortuni. Come ridurre al minimo il rischio di infortunio? Quali sono i vantaggi di una collaborazione con l’UPI? Ne hanno parlato online durante il dibattito «UPI live» Evangelos Marcoyannakis, consulente UPI Sport e attività fisica, e Delia Lahmici, responsabile fair play presso l’Associazione Svizzera di Football.

Enregistrement avec traduction simultanée en français

Registrazione in lingua originale tedesca

Vai al carrello
0