![In moto: priorità alla sicurezza](/media/zrfn5g0p/motorrad-fahren.jpg?rxy=0.3689435915162917,0.3490192558909464&rmode=crop&width=1200&height=480&format=webp&quality=80)
In moto: priorità alla sicurezza
Pochi chilometri ad alto rischio
Velocità elevate, sagoma stretta, assorbimento degli urti ridotto: le motocicliste e i motociclisti sono esposti a un rischio di incidente particolarmente elevato. Coprono solo il 3% dei chilometri percorsi complessivamente sulle strade svizzere, ma più di un quarto dei feriti gravi per un incidente della circolazione rientrano proprio nella loro categoria. Ogni anno 3600 centaure e centauri subiscono un infortunio.
Quasi 50
0
La buona notizia è che il numero di incidenti motociclistici gravi o mortali è sensibilmente diminuito negli ultimi anni. Eppure le notizie di drammi della strada che coinvolgono centaure e centauri sono frequenti, soprattutto dopo i fine settimana di bel tempo. La categoria più colpita è quella dei giovani tra 16 e 24 anni.
Causa di incidente n. 1: violazione del diritto di precedenza
Il 54% degli incidenti motociclistici gravi è dovuto a una collisione con un altro veicolo che spesso si verifica alle intersezioni e alle uscite all’interno di una località. In circa il 60% dei casi la responsabilità è del veicolo antagonista. Perché? Semplicemente perché i conducenti non vedono le moto, più «piccole» rispetto ad altri veicoli, o le vedono troppo tardi.
Causa di incidente n. 2: velocità eccessiva
In circa il 40% dei casi gli incidenti motociclistici gravi sono incidenti a veicolo isolato. E la causa più frequente è la velocità eccessiva. Il problema non è tanto il superamento dei limiti di velocità, quanto la scelta di una traiettoria sbagliata o errori nella valutazione delle condizioni stradali. Conseguenza: tragiche collisioni con oggetti che si trovano sulla carreggiata o nelle sue immediate vicinanze.
In ⅔
Evitare gli incidenti in moto non è una responsabilità esclusiva delle centaure e dei centauri. Anche gli altri utenti della strada, in particolare gli automobilisti, possono fare qualcosa.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell'UPI.
Per le scuole guida: le offerte dell’UPI
Lezioni di teoria sulla circolazione o lezioni di guida? L’UPI dispone di una vasta gamma di offerte stimolanti per le scuole guida che permettono di sensibilizzare le allieve e gli allievi conducenti a una guida sicura.
Consigli per le aziende: pratici e veloci
I SafetyKit dell'UPI sono soluzioni pronte all'uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori sugli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022
Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023 -
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
Traffico motociclistico
Dossier sicurezza A4 | 160 pagine | 2.211 -
Ricerca e statistica
Sicurezza nella circolazione – Rilevazione 2020
Rilevazione A4 | 3 pagine | 2.999 -
Ricerca e statistica
Barometro della sicurezza – Livello di sicurezza sulle strade svizzere 2021
Basi A4 | 12 pagine | 2.404 | N° DOI 10.13100/UPI.2.404.03.2021
Dossier simili
![In viaggio in automobile](
/media/eckjc2js/h-dossier-im_auto-gettyimages-1017908786-b.jpg?rxy=0.4985724209679618,0.5063291139240507&width=384&height=216&format=webp&quality=80 384w,
/media/eckjc2js/h-dossier-im_auto-gettyimages-1017908786-b.jpg?rxy=0.4985724209679618,0.5063291139240507&width=720&height=405&format=webp&quality=80 720w )
![Pedalate con bici ed e-bike](
/media/ntyjundi/h-dossier_velo_e-bike_gettyimages-1092725130_b.jpg?cc=0.0005056730191839894,0.21694867418855285,0.19547422647830348,0.10465936601245229&width=384&height=216&format=webp&quality=80 384w,
/media/ntyjundi/h-dossier_velo_e-bike_gettyimages-1092725130_b.jpg?cc=0.040394303650029106,0.2350805354499675,0.221416719972018,0.14207251573113486&width=720&height=405&format=webp&quality=80 720w )
![Pedoni nel traffico](
/media/2eklqtlg/fussgaenger.jpg?cc=0,0.15709290709290719,0,0&width=384&height=216&format=webp&quality=80 384w,
/media/2eklqtlg/fussgaenger.jpg?cc=0,0.15709290709290719,0,0&width=720&height=405&format=webp&quality=80 720w )