Pedalate con bici ed e-bike
Gli incidenti gravi non diminuiscono
Negli ultimi anni gli incidenti gravi in bicicletta sono leggermente diminuiti, diversamente da quelli in auto. Ogni anno causano tuttora quasi 20 vittime fatali, e circa 810 ferimenti gravi. Inoltre, gli incidenti con l'e-bike sono sempre più frequenti. Nel 2023, con la bicicletta elettrica si sono infortunate gravemente o mortalmente 611 persone.
38 persone
Il rischio di morte
Le persone anziane sono particolarmente in pericolo, data la loro vulnerabilità. Rispetto ai 45-64enni, per esempio, i 65enni e oltre hanno un rischio maggiore di 2,6 volte di morire in un incidente in bici. Rispetto a chi ha meno di 45 anni, il rischio è 5,5 volte superiore.
Il rischio di non essere visti
Il 43% degli incidenti in bicicletta sono collisioni, oltre la metà delle quali avvengono agli incroci e nelle rotatorie.
Solo in circa un terzo di casi la colpa principale è imputabile al ciclista. Nella maggior parte dei casi i responsabili sono i conducenti del veicolo antagonista, per lo più automobilisti.
Anche chi usa un’e-bike rischia di non essere visto o venir confuso con un ciclista normale dato che a prima vista la differenza non si nota. Gli altri utenti della strada sottovalutano spesso la velocità delle bici elettriche.
Sicurezza in bici e in e-bike grazie al contributo di tutti
Per ridurre il rischio di un incidente in bici o e-bike, ogni ciclista dovrebbe iniziare da se stesso usando ad esempio un buon equipaggiamento e adottando una guida corretta. Anche gli altri utenti della strada sono chiamati a dare il loro contributo, in particolare gli automobilisti. Aiutaci a prevenire gli incidenti in bicicletta ed e-bike. Le consulenze dell’UPI sono un valido aiuto.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell'UPI.
Campagne dell'UPI
Sicurezza in bici e e-bike: la roadmap dell’UPI
Per ridurre il numero degli incidenti gravi in bicicletta e e-bike occorrono approcci di prevenzione mi-rati che interagiscono tra di loro in modo efficace. La roadmap indica gli aspetti da considerare in via prioritaria dal punto di vista dell’UPI. In quanto centro di competenza, l’UPI abbina misure tecniche, educative e comunicative, fornisce consulenza nell’attuazione e realizza progetti propri.
Infrastruttura
- Applicare in modo sistematico la legge sulle vie ciclabili tenendo conto dei principi di una progettazione e di una gestione che migliorano la sicurezza.
- Eliminare i punti pericolosi, idealmente con strumenti standardizzati (ISSI) specifici per le infrastrutture ciclistiche.
- Garantire la manutenzione delle infrastrutture ciclistiche.
Regime di velocità
- Promuovere un regime di velocità orientato alla sicurezza all’interno delle località, secondo il modello 30/50 dell’UPI.
- Limitare la velocità a 30 km/h sulle strade orientate al traffico quando la sicurezza lo richiede.
Equipaggiamento e dotazione dei veicoli
- Obbligare i responsabili dell’immissione in commercio a rispettare requisiti minimi di sicurezza per le e-bike.
- Garantire la sorveglianza del mercato e il divieto di vendita di e-bike difettose.
Equipaggiamento di protezione
- Promuovere l’uso del casco bici.
- Rendere il casco obbligatorio per le bambine e i bambini e sulle e-bike lente.
- Promuovere l’uso di ausili per la visibilità (ad es. giubbotti riflettenti) in bicicletta ed e-bike.
Sensibilizzazione
- Condurre campagne e attività di prevenzione per sensibilizzare sull’importanza di una guida difensiva e predittiva.
Esecuzione
- Intensificare i controlli di polizia orientati alla prevenzione (luci, velocità e rispetto delle regole).
Formazione
- Promuovere i corsi di e-bike facoltativi, soprattutto per le cicliste e i ciclisti anziani poco esperti.
- Sostenere l’educazione stradale, compreso il test per ciclisti nelle scuole.
Pubblicazioni e materiale
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Ricerca e statistica
Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022
Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023 -
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
Barometro della sicurezza – Livello di sicurezza sulle strade svizzere 2021
Basi A4 | 12 pagine | 2.404 | N° DOI 10.13100/UPI.2.404.03.2021